Migrazione da Access a MySQL

Esportazione di   tabelle da Access e importazione in Mysql in modo che vengano riconosciute le chiavi delle tabelle di partenza.

Esportazione di tabelle da Access e importazione in Mysql in modo che vengano riconosciute le chiavi delle tabelle di partenza.

di Antonella Sorbini 08 giugno 2019

Questa è la procedura per poter passare da Access a Mysql, ovvero esportare le tabelle di Acces e importarle in Mysql in modo che vengano riconosciute correttamente le chiavi delle tabelle di partenza. Il pannello di gestione di Mysql a cui ci si riferisce è quello di Aruba.


1-Selezionare in Access la tabella che si vuole esportare
2-Andare nel menu Dati esterni>File di testo
3-Si apre la finestra con il percorso per memorizzare il file che di default è txt, cliccare su 'Sfoglia' e si apre la finestra di windows per andare a memorizzare il file nella posizione corretta, memorizzare il file con estensione csv.
4-Si apre la finestra 'Esportazione guidata testo', lasciare la spunta su 'delimitato...' e andare avanti
5-Altra finestra in cui va lasciato il delimitatore di campo come punto e virgola, mettere la spunta su 'Includi i nomi di campo nella prima riga', lasciare la doppia apice come qualificatore di testo
6-Concludere l'operazione di esportazione
7-Andare su Mysql
8-Selezionare il database in cui si vuole importare la tabella
9-Cliccare su 'Importa'
10-Cliccare sul pulsante 'Scegli file' per ritrovare il file csv che abbiamo appena creato e selezionarlo
11-Lasciare i dati come sono e canbiare solo 'Campi terminati da:' mettendo il punto e virgola, spuntare la casella 'La prima linea del file contiene i nomi dei campi...'
12-Se tutto è filato liscio, il database adesso ha una nuova tabella a cui ha dato un nome di default
13-Cliccare nel menu a sinistra per selezionare la nuova tabella e poi sulla voce 'Operazioni' nel menu in alto
14-Alla voce 'Rinomina la tabella in' dare il nome che si vuole e cliccare su 'Esegui'
15-Bisogna ora impostare la chiave primaria della tabella importata: nel menu a sinistra cliccare sul nome della tabella,
selezionare con una spunta il nome di campo che si vuole diventi la chiave, scorrere andando in fondo all'elenco dei campi e
cliccare sull'iconcina 'Primaria'.
16- Fatto questo, selezionare di nuovo il campo chiave primaria e cliccare sull'iconcina della matita per la modifica
15-Nella finestra che compare cambiare la proprietà 'Predefinito' in 'Nessuno' e mettere la spunta su 'AUTO_INCREMENT'

...e finalmente è impostata la chiave primaria che si autoincrementa partendo dai dati già presenti

Ultima revisione pagina: 2019-06-08