Italiano - L'ordine alfabetico e i dizionari

Bisogna imparare l'alfabeto, è fondamentale, quindi seguendo una linea logica di apprendimento, prima si imparano le singole letterine, poi si imparara la giusta sequenza. Dunque questo è il punto: imparare la giusta sequenza alfabetica, perchè poi si scopre che serve sempre, in particolare per poter affrontare il livello successivo: mettere le parole in ordine alfabetico e poi ancora trovare velocemente leparole orfinate in ordine alfabetico.
Bisogna abituarsi a cercare le parole in ordine alfabetico per poter consultare un vocabolario e controllare la correttezza delle parole. E' vero che ora abbiamo i motori di ricerca che sono tanto veloci, ma i vocabolari servono ancora e lì le parole sono organizzate ovviamente in ordine alfabetico, quindi bisogna esercitarsi a cercare le parole velocemente. Nei giochi che propongo bisogna mettere le parole nel corretto ordine, con diversi livelli di difficoltà.
Ma prima cominciamo dalla base:: l'alfabeto

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

E una bella canzoncina sull'alfabeto? Eccola! Youtube è un portento in queste cose: Canzone dell'Alfabeto ABC | imparare alfabeti | Italian ABC Song | Italian Phonics Song . Ora andiamo ai videogiochi impostati sfruttando Wordwall, andando in ordine crescente di difficoltà.
Ed ora il primo gioco fatto apposta per ricordare l'alfabeto... in ordine alfabetico.

: :L'ALFABETO ALFABETICO: :

Questo videogioco è fatto apposta per ricordare l'alfabeto, tutte le lettere sono mescolate tra loro, hai 5 minuti di tempo per metterle tutte nel posto giusto e si puo vedere la classifica finale, quindi, mi raccomando, fai a gara con gli amici su chi fa prima a finire il gioco!

: :L'ALFABETO ALFABETICO SECONDO LIVELLO: :

Ora il videogioco che propongo è come quello di prima, però manca l'aiutino, sennò questo alfabeto quando lo impariamo??

: :IN ORDINE ALFABETICO: :

Adesso che l'alfabeto sappiamo come è fatto, è ora di mettere le parole intere in ordine alfabetico, in questo videogioco guarda semplicemente la prima lettera di ogni parola e il gioco è fatto.

: : IN ORDINE ALFABETICO SECONDO LIVELLO : :

Avanziamo ancora con il livello di difficoltà, ora bisogna cominciare a fare caso alle lettere all'interno della parola, non solo alla prima, quindi in questo videogioco la prima lettera resta fissa e bisogna osservare la seconda lettera di ogni parola.

: : IN ORDINE ALFABETICO TERZO LIVELLO : :

Abbiamo capito come funziona, a questo punto è ora di mettere le parole in ordine alfabetico così come si fa normalmente, partendo da parole casuali: bisogna prima osservare le prime lettere, poi le seconde, le terze e così via in qualunque posizione si trovino.

Ultima revisione pagina: 2 Marzo 2022